QUADRI | MURALES | TERRECOTTE | DISEGNI | OPERE PERSONALIZZATE
I COLORI DI LUCA ZEVIO
Sono nato a Verona nel 1970, coltivo da oltre 20 anni la passione per la pittura, l'incisione e la decorazione.
I miei punti di riferimento artistico sono Basquiat, Klimt, Escher, Picasso e Hundertwasser.
Per scelta non utilizzo tele ma prediligo dipingere su diversi materiali di recupero, uso qualunque tipo di colore a mia disposizione: acquarelli, acrilici, cere, gessi, terre colorate…
Oltre ai quadri, ho personalizzato un'originale tecnica decorativa, che prevede l'incisione e la pittura di manufatti in terracotta grezza.
Le terrecotte sono infatti incise e decorate a mano con una tecnica "a freddo" e protette da una vernice trasparente.
CHI SONO?
Adoro i colori, le forme i suoni che da sempre fanno parte della mia vita.
Utilizzo i materiali più vari sperimentando e cercando l'effetto che desidero,
spesso riciclando perché mi piace l'idea di una seconda vita,
come dire, una seconda possibilità.
QUADRI
Esprimere con i colori il mio modo di essere, i miei sentimenti è sempre stata una necessità, perciò, senza scuole specifiche o frequentazioni accademiche ho dato libero sfogo all'uso dei più diversi materiali per creare quelle che sono le mie opere.
Utilizzo spesso oggetti e supporti di recupero perchè mi piace l'idea di dare una seconda vita a cose un tempo utili e ora destinate al macero.
TERRECOTTE DECORATE
Le terrecotte decorate nascono da un'idea precedentemente utilizzata su cartoncino, sviluppata poi su piastrelle di vari formati.
La tecnica utilizzata, che ho creato e maturato nel corso degli anni, è una decorazione "a freddo" , che mi consente di ottenere colori molto vivi e luminosi, rendendo le mie terrecotte riconoscibili un pò ovunque.
DISEGNI
A volte in bianco e nero, a volte coloratissimi e con trama molto fitta, i miei disegni nascono spontaneamente non appena mi ritrovo tra le mani un foglio e una penna.
Il segno iniziale è spesso casuale ed istintivo e quelli che lo seguono, cominciano ad infittire la trama, rivelando solo alla fine il risultato che può subire continue trasformazioni
Una specie di meditazione, un gioco, un divertimento,che mi mette in pace con il mondo.
MURALES
Lavorare su grandi dimensioni, su intere pareti, porta ad un inevitabile cambio di prospettiva.
Tutto il corpo è chiamato a rispondere, a mettersi in gioco.
Sdraiato, in ginocchio, in piedi o appeso ad una scala, si tocca il muro con le mani, lo si accarezza con polvere colorata, con pennelli e rulli, a volte lo si graffia con punte di acciaio.
E' un rapporto d'amore, dal quale si esce spesso stremati ma felici, ed il risultato è lì, ma è necessario allontanarsi per averne una visione completa.
BOMBONIERE
Alcune tappe della vita, meritano un ricordo speciale.
Un oggetto originale che porti un'emozione importante.
RICICLO CREATIVO
Recuperare vecchi oggetti dismessi, ridargli colore, luce, è una nuova funzione e un gioco divertente.
Vecchi cassetti di scrivania diventano piccole mensole, tavolini fuori moda si trasformano in oggetti di modernariato originali.
LA MIA ARTE